Ore 13,00 (circa) pranzo a sacco, presso i resti romani del Ponte Valentino.
Ore 14.o0 (circa) passeggiata con Asini & Clown percorrendo le strade interpoderali, per raggiungere Benevento.
Tragitto : Da Ponte Valentino a Piazza Santasofia.
INFO POINT PER I CITTADINI
dalle ore 12.00 alle ore 22.00:
-Piazza Santa Sofia
-Via Traiano,
di Benevento.
I punti di incontro serviranno non solo per incontrare gli
ASINI & CLOWN ma anche per ricevere materiale
informativo sui motivi dell´iniziativa.
L´iniziativa si pone l´obiettivo di frenare l´arrembaggio verso tutti i beni comuni che passano oggi anche attraverso la privatizzazione dell´acqua e domani semmai dell´aria. Questa è una bella occasione per testimoniare anche l´impegno dei Clown "Dottori" nel costruire "AZIONI di BUONA SALUTE" verso una comunità più a misura d´Uomo & di Asini.
Per saperne di più nello specifico dell´iniziativa consultare il blog :
http://beneventoecosolidale.wordpress.com
Perchè l´adesione a questa iniziativa
ASINI & CLOWN?
L´Asino potrebbe essere - simbolicamente parlando - la metafora impiegata per indicare la materia grezza, la terra, la cacca, la paglia, tutto ciò che deve subire un graduale processo di trasformazione affinché si possa ´trasformare´, ovvero portare ad un livello di conoscenza, coscienza, superiore. Rappresenta esso stesso la capacità di trasformare le cose anche quelle che ci sembrano inutili e dannose. In poche parole, l´asino è l´allegoria di una "maschera" per qualcosa che attende di essere portato in superficie, che giace nascosto come i minerali nelle viscere della terra, come la sapienza celata, come il nostro fuoco interiore.
Ecco è proprio qui che l´Asino
si sposa con la figura del Clown.
Il Clown deve fare un viaggio ai limiti del mondo. Un Viaggio avventuroso, fatto di peripezie, cadute, botte, ubriacature. Un viaggio dove è costretto a superare svariate prove per giungere alla riconquista di se stesso.
L´asino come il Clown, ha un tasso di aggressività nullo, è un testimone naturale della cultura della pace e del rispetto della natura.
Una natura che oggi rischia di non essere altro che qualsiasi "ordine" imposto dall´uomo. Ecco proprio una metamorfosi deve compiere, il Clown per riconciliarci con la nostra "natura" materiale e spirituale. Così anche il Clown potrà sedersi in soma ad un asino ed entrare gioioso in città,….
CHI E´ IL CLOWN?
Clown da colonus, quindi terra, polvere. Umili origini.
Tutti possono sentirsi superiori verso un clown,
perché lui è il più in basso di tutti.
Il Clown è una figura povera, nel senso che non va nel mondo con beni materiali ma va con ciò che egli è. Egli ha solo il suo corpo.
Nel Clown c´è il primato dell´essere sull´avere. Il Clown mantiene il gusto dei propri passi, non li spreca, perché sa che non sono infiniti.
Il Clown quindi come l´Asino rappresenta la festa, la gioia, la comprensione del passato e la nostra comica negazione del futuro o meglio di un futuro che non si è capaci di trasformare.
In un antico rituale sacro l´Asino diventava protagonista di feste al "rovescio" un pò come lo stesso Clown che alla fine prende in giro se stesso per fare da specchio agli uomini delle loro contraddizioni e fragilità.